Un recente studio della Fondazione Veronesi, da sempre attenta alle tematiche dell’alimentazione e della correlazione tra cibo e salute, ha messo in evidenza i benefici del peperoncino, un vero e proprio toccasana per il benessere del corpo umano.
Il peperoncino, già molto utilizzato nelle tavole degli italiani per conferire un sapore speziato e piccante agli alimenti, ha in sé un alto contenuto di sostanze antiossidanti, tra cui vitamina C, polifenoli e carotenoidi.
Queste sostanze contribuiscono ad abbassare il livello di radicali liberi nell’organismo, sostanze nati dagli scarti del metabolismo e responsabili di diversi processi antinfiammatori e dell’invecchiamento dei tessuti e degli organi interni.
Tra i benefici del peperoncino, un altro importante contributo alla salute è dato dalla presenza di capsaicina, la molecola che conferisce la piccantezza tanto amata. È dimostrato, infatti, come la capsaicina sia capace di legarsi ad alcuni ricettori del dolore, svolgendo così un’attività antidolorifica naturale. Per questa ragione è spesso inserita in integratori alimentari con attività antinfiammatoria e antidolorifica.
Non solo. La capsaicina si rivela utile per abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Ciò influisce notevolmente sul corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Un colesterolo equilibrato abbassa il rischio di ictus e infarti dovuti all’occlusione dei vasi sanguigni, spesso causata dall’accumulo di grassi.
Il peperoncino è, inoltre, un alleato prezioso nelle diete di dimagrimento. Un’azione giustificata sempre dalla capsaicina, dotata di una naturale proprietà termogenica – è in grado, cioè, di aumentare la produzione di calore corporeo, aumentando il metabolismo e favorendo il dimagrimento.
In ultimo, le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del peperoncino potrebbero essere collegate ad un’efficacia anti cancro, inducendo la morte programmata delle cellule tumorali e impedendone la rigenerazione. Questa proprietà è ancora oggetto di studi.
Includere il peperoncino nella tua alimentazione quotidiana è un’ottima scelta per la tua salute. Per approfondire il ruolo delle spezie e degli alimenti nella tua dieta giornaliera, puoi rivolgerti alla nutrizionista del Centro Medico L’Emiro a Palermo.







