A seguito della visita fisiatrica, servizio disponibile presso il nostro istituto, è possibile prenotare direttamente al Centro Medico L’Emiro il percorso di fisioterapia concordato con il medico fisiatra per acquisire la normale funzionalità osteoarticolare di muscoli, ossa, tendini e articolazioni.

Il centro di fisioterapia è composto da un team di fisioterapisti abilitati e specializzati nella riabilitazione e nella rieducazione funzionale. Il piano riabilitativo, stabilito dal fisiatra, prevede l’utilizzo di diverse tecniche e macchinari utili a far raggiungere lo stato di benessere al paziente.

Di seguito riportiamo l’elenco dei servizi offerti nell’ambulatorio di fisioterapia del centro.

Fisioterapia

Laserterapia

La laserterapia a scopo fisioterapico mira alla riduzione del dolore localizzato, tramite l’utilizzo di onde laser che, grazie al calore generato dal macchinario, riducono l’infiammazione localmente e stimolano la rigenerazione dei tessuti. È molto utile in caso di infiammazioni muscolari causate da traumi, come contratture, distorsioni, strappi o il classico “colpo della strega”.

Tecarterapia

La tecarterapia è una tecnica di trattamento muscolare volta a ridurre il dolore e ad accelerare la guarigione del tessuto. Richiede l’utilizzo di un macchinario che emana calore esattamente nel punto in cui viene accusato il dolore. Lo strumento lavora in due modalità, una capacitiva, che funziona sui tessuti molli, e una resistiva, più efficace sulle ossa, sulle cartilagini e sulle articolazioni.

Rieducazione funzionale

A seguito di fratture o periodi di allettamento, specialmente nei pazienti anziani, i muscoli tendono a irrigidirsi e perdere volume, rendendo poi difficili i movimenti quotidiani.

In un quadro clinico del genere, diventa importante un percorso di rieducazione funzionale che porti l’assistito a recuperare la funzionalità del muscolo non utilizzato correttamente per molto tempo. La rieducazione funzionale è eseguita presso la palestra riabilitativa del nostro istituto e prevede l’utilizzo di alcune macchine strumentali, secondo il parere del fisiatra e del fisioterapista.


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    I campi (*) sono obbligatori