Il Centro Medico L’Emiro esegue esami di radiografia a Palermo per tutti i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici per verificare lo stato di salute delle ossa, delle articolazioni e di un intero distretto (addome, torace).
Elenco esami radiografia disponibili presso il Centro Medico L’Emiro:
- radiografia cranio,
- radiografia ossa nasali,
- radiografia cervicale,
- radiografia dorsale,
- radiografia lombare,
- radiografia sacro coccige,
- radiografia colonna completa sottocarico,
- radiografia torace,
- radiografia scheletro costale,
- radiografia sterno,
- radiografia clavicola,
- radiografia spalla,
- radiografia braccio,
- radiografia gomito,
- radiografia avambraccio,
- radiografia polso,
- radiografia mano,
- radiografia dita,
- radiografia mano per età ossea,
- radiografia bacino,
- radiografia anca,
- radiografia femore,
- radiografia ginocchio,
- radiografia gamba,
- radiografia caviglia,
- radiografia piede,
- radiografia arti inferiori sottocarico,
- radiografia diretta addome,
- isterosalpingografia,
- radiografia domiciliare.

Radiografia: a cosa serve?
L’esame radiografico è un esame richiesto generalmente dal medico curante, dall’ortopedico, dal fisiatra o da altro specialista per ottenere un’immagine del segmento o del distretto preso in analisi, al fine di formulare una diagnosi e di procedere con una terapia o un trattamento.
Il medico può richiedere l’esame per:
- verificare traumi contusivi, distorsivi o fratture
- individuare possibili cause di dispnea polmonare
- accertare la presenza di artrosi o artrite
- verificare la presenza di metastasi o lesioni delle ossa
- diagnosticare patologie a carico delle tube.
La radiografia fa male?
Si tratta di un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche di tipo X, trasmesse dall’apparecchio con cui si esegue l’esame. I raggi X attraversano il corpo dell’assistito e formano un’immagine radiografica precisa, poi stampata su un sistema visivo, comunemente chiamato “lastre”.
I raggi X possono essere più o meno dannosi, ma nel caso delle radiografie eseguite in centri medici e ambulatori, questa probabilità è davvero molto bassa. Il Centro Medico L’Emiro adotta tutte le precauzioni utili per prevenire ogni forma di danno al paziente, quindi l’esame radiologico è eseguito in tutta sicurezza.
Radiografia in gravidanza: si può fare?
In genere sconsigliamo alle pazienti gravide o in sospetto stato di gravidanza di eseguire una radiografia, poiché i raggi X potrebbero danneggiare il feto. Tuttavia, in alcuni casi, è un esame importante e non rimandabile. Siamo sempre attenti a informare le pazienti dei possibili rischi e a prendere con loro, e con il medico prescrittore della radiografia, la migliore decisione per la salute della mamma e del bambino.
Preparazione all’esame radiografico
Gli esami radiologici non richiedono particolari preparazioni prima dell’esame. Durante l’esame è necessario rimuovere gioielli e prodotti metallici per evitare interferenze nell’elaborazione dell’immagine.
Ortopanoramica: quando farla
L’ortopanoramica, o esame radiografico delle arcate dentarie, è una radiografia focalizzata sui denti, sulle ossa mascellari e sull’articolazione mandibolare. È richiesta dall’odontoiatra per verificare lo stato dei denti prima di eseguire trattamenti come estrazioni dentarie, ad esempio per le mole del giudizio, e per accertare la presenza di cisti, parodontite delle gengive, lesioni e carie.
Rx torace: quando farla
L’esame radiografico del torace è un esame di primo livello per lo studio del parenchima polmonare, del cuore e del mediastino. Consente di vedere la presenza di versamento pleurico (liquidi che si addensano tra i foglietti pleurici), edema polmonare, noduli parenchimali e infiammazioni.
Radiografia a Palermo
Il Centro Medico L’Emiro esegue radiografie a Palermo con consegna del referto in tempi brevi.
Contattaci per prenotare la tua prossima radiografia: