La colonna vertebrale è l’asse portante del nostro corpo. La sua conformazione determina non solo l’assestamento dell’organismo ma anche lo stato di salute dello stesso.
Importante è quindi mantenere una corretta postura per evitare frequenti dolori muscolari.
Presenta normalmente tre curvature, di cui la prima è al livello del collo, la seconda all’altezza del torace e l’ultima nella fascia lombare.
Tutte e tre sono fondamentali all’uomo e servono a sostenere il carico di testa e torace, ammortizzandone il peso, a reggere i sovraccarichi esterni e quelli dovuti all’impatto tra piedi e suolo. Insomma, una vera e propria “macchina perfetta”, il cui mancato equilibrio può determinare gravi difficoltà alla persona in questione.
Ne deriva la necessità a mantenere quanto più possibile una corretta postura durante le attività quotidiane: le tre curvature della colonna vertebrale possono infatti deformarsi se assumiamo posizioni sbagliate e non conformi alla alla nostra struttura scheletrica.
Il tutto viene fortemente aggravato dalle pressioni che le ossa generano sulle fasce muscolari, una condizione che determina il sopraggiungere di dolori anche di grave entità. Problemi, questi, che a lungo andare compromettono lo stile di vita e le normali attività di tutti i giorni.
C’è da dire che spesso si tende a sottovalutare le conseguenze di una postura scorretta, almeno finché questi non presentano il “conto da pagare”, con fastidiosi dolori in diverse parti del corpo. Per tali ragioni, gli specialisti consigliano di sforzarsi quotidianamente e prestare attenzione al proprio stile di vita.
Generalmente, la postura corretta in posizione eretta è data dall’allineamento di tutte le parti del corpo, come se ci fosse una linea retta dal lobo alla caviglia. Importante poi bilanciare il peso del corpo sul cuscinetto plantare (e non sui talloni), tenendo i piedi leggermente aperti. Le ginocchia vanno tenute rilassate, così come le spalle, mentre la schiena deve stare ben dritta con addome e glutei spinti indietro.
Attenzione anche a quando ci si siede, mantenendo quanto più possibile il corpo aderente allo schienale e seduta.
Se questi accorgimenti non vengono seguiti ci si potrebbe trovare a combattere con problemi dovuti alla cattiva postura, che possono essere contrastati mediante trattamenti specifici.
A Palermo è il Centro Medico Polispecialistico l’Emiro mette a disposizione diversi servizi per quanto riguarda la posturologia accompagnando il paziente dalla diagnosi alla terapia. È possibile effettuare visite e valutazioni posturologiche, Esame Biomedico posturale in 3D, Esame baropodometrico e Ginnastica posturale.
Per maggiori informazioni su orari e visite visita la nostra pagina contatti o compila il seguente contact form, ti contatteremo il prima possibile.