Tra gli esami che il medico può richiedere per completare una diagnosi riguardante le affezioni all’apparato digerente rientra anche l’esame radiografico, ossia una vera e propria radiografia all’apparato digerente.
L’esame radiografico all’apparato digerente è un esame diagnostico, non invasivo, serve a controllare lo stato dell’esofago, dello stomaco e del duodeno attraverso l’analisi ai raggi X, concludendo un iter diagnostico che passa solitamente per l’ecografia e, a volte, per la gastroscopia.
Per eseguire l’esame al paziente viene somministrato un preparato liquido, detto mezzo di contrasto, del tutto innocuo per il nostro corpo (viene smaltito nelle urine, e raramente causa reazioni allergiche). Il mezzo di contrasto rivela le alterazioni degli organi “colorando” le immagini in maniera diversa a seconda delle condizioni in cui si trovano i tessuti.
A volte può anche essere somministrato un altro preparato che, liberando gas nello stomaco, ne dilata le pareti per consentire una visualizzazione migliore del suo interno.
La radiografia all’apparato digerente rivela, inoltre, la presenza di corpi estranei, ed è infatti uno degli esami più frequenti che si effettuano sui bambini sospettati di aver ingerito qualcosa di inopportuno.
L’esame viene eseguito in piedi, restando in apnea nel momento in cui viene fotografata l’immagine.
E’ bene ricordare che l’esame radiologico, sia dell’apparato digerente che di ogni altro tipo, è controindicato nelle donne in gravidanza, poiché i raggi X potrebbero danneggiare il feto, e nel caso di perforazione intestinale in atto, dato che il mezzo di contrasto potrebbe fuoriuscire dall’organo e diffondersi nel corpo, richiedendo poi un intervento chirurgico per l’eliminazione.
Cosa aspettarsi da una radiografia all’apparato digerente?
Questo esame è utile per diagnosticare in tempo diverse modificazioni degli organi dell’apparato digerente, tra cui:
- ulcere e lesioni tumorali;
- stenosi;
- diverticoli;
- alterazioni della motilità dei visceri.
Non fornisce invece risultati utili per infiammazioni leggere e per alterazioni legate a stress psichico.
Il Centro Medico L’Emiro fornisce il servizio di esame radiografico dell’apparato digerente a Palermo.