Dr. Michelangelo Scopelliti

Il Centro Medico L’Emiro offre le principali prestazioni di radiodiagnostica necessarie ad un adeguato piano di cura e fondamentali per la prevenzione.

I servizi di radiologia garantiscono ai nostri pazienti il miglior servizio possibile. Obiettivo principale è ridurre al minimo i tempi di attesa per l’effettuazione degli esami diagnostici, offrire prestazioni di alta qualità, umanizzando ciò che altrimenti rimarrebbe solo un intervento tecnico.

Le strumentazioni presenti presso il Centro Medico L’Emiro di Palermo, inoltre, sono sempre tecnologicamente all’avanguardia per garantire il miglior risultato possibile. È possibile eseguire tutti i principali esami diagnostici come la radiologia tradizionale, la mammografia digitale e l’ecografia ortopedica.

DEXA
Tra gli esami che è possibile eseguire presso il Centro Medico L’Emiro vi è la densitometria ossea DEXA. Si tratta di un esame radiologico all’avanguardia assolutamente non invasivo che permette di misurare la densità ossea e la composizione corporea. Questo tipo di esame è utile per scoprire se si è affetti da osteoporosi e l’eventuale livello di gravità, quantificando il rischio di eventuali microfratture.

Questa particolare tecnologia espone il corpo ad una ridottissima dose di radiazioni ionizzanti.

Radiologia-digitale-convenzionale
Radiologia digitale convenzionale
Presso il Centro Medico L’Emiro è possibile eseguire i principali esami radiologici. Il nostro centro utilizza le più innovative apparecchiature per garantire sempre il miglior risultato possibile.
Gli esami radiologici permettono di studiare efficacemente alcuni segmenti scheletrici come mano, gomito, piede, ginocchio, ecc. oppure un intero distretto come il torace o l’addome.
Solitamente gli esami di radiologia digitale convenzionale possono essere fondamentali per documentare artrosi, alterazioni infiammatorie, alterazioni anatomiche, lesioni ossee o fratture.

Attraverso una strumentazione altamente efficiente ed innovativa è possibile ottenere immagini di ottima qualità, riducendo al minimo gli errori.

OPT
OPT
L’ OPT, ovvero l’ortopantomografia, è uno degli esami di radiodiagnostica effettuati dal nostro centro. L’ortopantomografia viene chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie.

È molto utile per avere un’immagine completa dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mascellari e mandibolari, delle articolazioni e dei tessuti gengivali su un’unica pellicola. Si tratta di uno dei primi esami richiesto per avere una visuale generale dello stato odontoiatrico del paziente.

ecografia-mammaria

Mammografia – ecografia mammaria

La mammografia e l’ecografia mammaria sono due degli esami che è possibile effettuare presso il Centro Medico L’Emiro. Si tratta di due esami del seno che permettono una diagnosi anche precoce delle patologie oncologiche della mammella.

L’ecografia mammaria viene eseguita attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, mentre la mammografia è un esame radiogradico.

ecocolordoppler
Ecocolordoppler
L’ecocolordoppler, eseguibile preso il Centro Medico Polispecialistico L’Emiro, è un esame non invasivo che permette di analizzare al meglio vasi sanguigni e il flusso ematico al loro interno.

Si tratta di un esame molto utile per monitorare alcune patologie vascolari come stenosi arteriose e venose, trombosi, aneurismi e insufficienze venose.

Radiologia-domiciliare-digitale
Radiologia domiciliare digitale
Il servizio di radiologia domiciliare è uno dei servizi offerti dal Centro Medico L’Emiro. Il servizio di radiologia domiciliare digitale è pensato per tutti quei soggetti con particolari difficoltà motorie e/o che non possono recarsi agevolmente presso la nostra struttura.

L’esame radiologico viene effettuato dai nostri tecnici. Le apparecchiature utilizzate sono altamente certificate e all’avanguardia. Inoltre, la refertazione viene effettuata telematicamente dopo l’esecuzione dell’esame.

RX Colonna intera sotto carico
Presso il Centro Medico L’Emiro è possibile eseguire l’esame radiografico della colonna vertebrale intera sotto carico. Si tratta di una radiografia alla colonna vertebrale eseguita in piedi, con il carico del corpo, così da avere una visione totale della colonna.
Grazie a questo esame è possibile ottenere una valutazione di cifosi, scoliosi, lordosi e altre problematiche legate alla colonna vertebrale.
RX Apparato digerente
L’esame radiografico all’apparato digerente è uno degli esami effettuati dal Centro Medico Polispecialistico L’Emiro.
Grazie a questo tipo di esame è possibile verificare la presenza di eventuali alterazioni all’esofago, allo stomaco e all’intestino tenue.
Ecografia-muscolo-scheletrica
Ecografia muscolo-scheletrica
Presso il Centro Medico L’Emiro è possibile sottoporsi all’ecografia muscolo-scheletrica. Attraverso questo esame è possibile analizzare al meglio strutture articolari, tendinee e mio-tendinee per valutarne le eventuali alterazioni.

È possibile valutare in questo modo la conseguenza di traumi, alterazioni infiammatorie, ernie muscolari, ematomi, rotture muscolari o altro.