E’ arrivato il momento di consultare un ortopedico per quei dolori articolari o quel fastidio che sentiamo all’interno delle ossa e che il nostro medico di base non può risolvere da solo. Cosa dobbiamo aspettarci quando il medico di famiglia ci consiglia un consulto ortopedico per risolvere i nostri problemi di salute?
L’ortopedico è il medico specialista che si occupa dell’apparato scheletrico e del sistema muscolare. Cura sia le patologie legate a queste due componenti fondamentali del nostro corpo, sia i traumi che portano alla rottura o al deterioramento, come una frattura o la lesione di un legamento.
L’ortopedico è in grado sia di riconoscere, sia di curare entrambe le problematiche – anche se, in caso di frattura, potrebbe essere necessario l’intervento di un altro specialista, il chirurgo, se è richiesta un’operazione per poter guarire.
Il medico specialista ortopedico esegue l’indagine diagnostica avvalendosi di diversi strumenti, primo tra tutti la radiografia, con cui è già in grado di individuare fratture o cedimenti delle ossa.
Le ossa, infatti, non sono solo soggette a rotture, ma possono ravvicinarsi tra loro, in caso di assottigliamento dei dischi, fino a formare delle ernie, o lesionarsi o, ancora, incrinarsi.
L’ortopedico è anche in grado di diagnosticare l’osteoporosi e di proporre le cure più adeguate a seconda del soggetto.
Durante la visita ortopedica, attraverso l’ecografia, l’ortopedico può inoltre controllare lo stato dei muscoli, dei nervi, dei tendini e dei legamenti per verificare eventuali strappi, lesioni o rotture. Anche in questo caso, a seconda della situazione, può decidere quale cura somministrare o avvalersi dell’aiuto del chirurgo qualora fosse il caso.
L’ortopedico può diventare il medico di riferimento dei bambini in giovane età se iniziano a mostrare segni di scoliosi. Nell’età della crescita è più facile riallineare la colonna vertebrale e intervenire sulla postura per correggerla ed evitare l’aggravamento.
Infine, l’ortopedico è lo specialista che accompagna l’oncologo in caso di tumori riscontrati nell’apparato muscolo-scheletrico.
Il Centro Medico Emiro a Palermo offre una consulenza ortopedica completa per ogni necessità.







