Una visita neurologica è spesso consigliata dal medico di fiducia per risolvere molti problemi legati al sistema nervoso, e non solo.
Il neurologo è il medico che si occupa proprio del sistema nervoso, sia quello centrale, composto dal cervello e dal midollo spinale, che quello periferico, costituito dalle altre fibre nervose che risiedono in tutto il corpo, inclusi orecchie, pelle e occhi.
Il compito di un neurologo è quello di diagnosticare ogni affezione e malattia che riguarda il sistema nervoso e che possono essere guarite senza il bisogno di un intervento chirurgico, eventualmente affidato ad un neurochirurgo.
Quando richiedere una visita neurologica?
Il neurologo può aiutare in caso di alterazioni della vista non collegate ad una perdita del visus, ma anche ad alterazioni dell’olfatto e dell’udito, svenimenti ricorrenti, parziale o completa paralisi di una parte del corpo, deficit di attenzione e spasmi muscolari spontanei.
Debolezza muscolare, tremori permanenti alle mani o alle gambe e difficoltà di coordinazione sono anch’essi campanelli d’allarme che dovrebbero spingere a prenotare una visita neurologica al più presto.
I disturbi per cui è necessario rivolgersi ad un neurologo sono principalmente:
- disturbi del movimento a seguito di traumi o genetici;
- disturbi del linguaggio, specialmente da bambini, come la dislessia;
- cefalee croniche ed emicranie ricorrentii;
- encefalite, meningite e ogni altra affezione del cervello;
- epilessia;
- ictus ischemici, durante i quali si verifica una mancanza di apporto di ossigeno al cervello con conseguenze più o meno gravi;
- Alzheimer, morbo di Parkinson e altre malattie neurodegenerative, anche come misura preventiva oltre i 65 anni di età;
- sclerosi multipla;
- problemi al midollo spinale.
Per arrivare ad una corretta diagnosi il neurologo si affida ad una serie di esami strumentali come l’elettroencefalogramma per lo studio del cervello, l’elettromiografia per lo studio delle terminazioni nervose presenti negli arti, risonanza magnetica, PET, TAC, angiografia e test al Tensilon.
Presso il Centro Medico Polispecialistico l’Emiro è possibile richiedere la consulenza di un neurologo. Il medico specialista provvederà ad un esame approfondito che possa essere utile alla diagnosi e stilare una eventuale cura.







