Un esame specifico per la donna che studia le cause dell’infertilità, di frequenti aborti, lesioni e patologie della donna: l’isterosalpingografia è una tecnica radiologica che si effettua per verificare lo stato di salute dell’utero e delle tube di Falloppio.
Spesso definito “test dell’infertilità”, l’isterosalpingografia consiste in una radiografia all’interno della cervice uterina tramite l’utilizzo di un particolare mezzo di contrasto iniettato in un sottile catetere.
Lo specialista segue il percorso del mezzo di contrasto che passa lentamente dalla cervice all’utero e alle tube di Falloppio. Tramite questo “viaggio” del liquido lungo l’utero femminile è possibile ottenere delle informazioni sulla morfologia dell’apparato genitale e tracciare una diagnosi delle possibili cause d’infertilità.
Non è raro che da questo esame si rilevi la presenza di cisti ovariche, lesioni, polipi uterini o neoformazioni tumorali che vanno a impedire la fecondazione. Il test è utile anche per rivelare quindi eventuali anomalie delle tube di Falloppio, anche questo un possibile motivo che causa l’incapacità al concepimento.
L’esame dell’isterosalpingografia si effettua in un periodo in cui è scongiurata una gravidanza in corso, dura circa venti minuti. L’isterosalpingografia non provoca dolore, ma una sensazione di fastidio. Quali sono gli effetti collaterali?
Molte donne presentano degli effetti dopo questo tipo di esame, ma non si tratta di situazioni preoccupanti: nella maggior parte dei casi i lievi sintomi dopo l’isterosalpingografia scompaiono dopo un paio di giorni.
Tra i possibili effetti collaterali la donna può notare perdite vaginali vischiose causate dal fluido iniettato, vertigini, crampi o nausea, debolezza oppure sanguinamento vaginale. Si tratta di effetti che rientrano nella norma considerato il tipo di esame “invasivo”, in ogni caso se il fastidio o i sintomi dovessero durare oltre i due giorni previsti, è possibile che ci sia in atto un’infezione o una lesione. In quel caso è consigliabile rivolgersi ad un medico.







