Il dolore al ginocchio è uno dei sintomi più comuni che portano gli anziani a rivolgersi al medico di famiglia o all’ortopedico. Alla base possono trovarsi diverse patologie, tutte più o meno gravi. La più diffusa è sicuramente l’artrosi.
L’artrosi al ginocchio: è un’infiammazione che causa fastidio, difficoltà a camminare bene, gonfiore e bruciore.
L’artrosi è una malattia che colpisce le articolazioni in tutta la loro composizione: può riguardare infatti la cartilagine, la capsula articolare, fino ad estendersi a legamenti, muscoli e ossa.
Questa condizione è legata soprattutto all’avanzare dell’età. Si stima infatti che ne soffra il 65% degli anziani, con una prevalenza per le donne rispetto agli uomini.
Nel caso del ginocchio, l’artrosi può colpire una delle due articolazioni del ginocchio, quella femoro-rotulea e quella femoro-tibiale. La più colpita è quella che collega tibia e femore, ed è anche, purtroppo, la più invalidante.
Il dolore al ginocchio causato dall’artrosi ha un nome specifico: gonalgia.
E’ il primo sintomo che compare, ed è quello che porta il medico di famiglia a prescrivere una visita ortopedia e degli esami radiologici per controllare lo stato del ginocchio.
Subito dopo si manifesta una vera e propria difficoltà a deambulare. Il dolore ricompare durante il movimento e sparisce quando ci si ferma; se è continuo, sparisce solo dopo molte ore di riposo.
L’artrosi può infine portare ad una certa zoppia, detta zoppia di fuga: si è tentati di sovraccaricare il peso del corpo sulla gamba sana, spostando quindi l’equilibrio nel verso opposto al punto di dolore.
In fase di diagnosi, utile a valutare il grado di artrosi per decidere la terapia più adatta, possono essere eseguite radiografie, tac o risonanza magnetica.
Se l’artrosi è ad un grado avanzato, già dalla radiografia si evidenziano lacerazioni alla cartilagine.
Questo tipo di danno è al momento irreversibile: per l’artrosi non esiste una terapia curativa, ma si possono adottare terapie del dolore, farmacologiche o meccaniche, per alleviare i sintomi.
Se pensi di soffrire di artrosi puoi rivolgerti al Centro Medico Polispecialistico L’Emiro a Palermo: dopo un’attenta valutazione, verrà tracciato il percorso più adatto alle tue esigenze.
Per ricevere informazioni in merito compila il seguente contact form.







