Dire di avere mal di schiena è decisamente molto generico, considerati tutti i tipi di dolori articolari e muscolari a carico della schiena che affliggono ogni giorno milioni di persone.
Non esiste, in verità, un solo tipo di mal di schiena. Per meglio differenziare tra i diversi acciacchi possiamo dire “ho mal di collo”, “ho dolore ai fianchi”, “mi fa male la parte bassa della schiena”, indicando tutte zone diverse a cui corrispondono dolori di diverso tipo e natura.
E’ proprio la diversità delle cause e delle cure che porta sempre più persone a contattare un medico ortopedico o un fisiatra.
Conoscere il tipo di mal di schiena giusto può comunque aiutare a combattere efficacemente il fastidio e a prevenire la ricomparsa.
Per questo motivo si è soliti suddividere il mal di schiena in tre categorie, corrispondenti a tre diverse zone della colonna vertebrale: cervicale, dorsale, lombare.
Il mal di schiena cervicale, riconosciuto anche come mal di collo, interessa le prime sette vertebre della colonna. La cervicalgia è solitamente causata da posture errate durante il giorno o durante il sonno, ma anche dallo stress, da colpi di freddo e da movimenti bruschi.
Il mal di schiena dorsale riguarda la parte alta della schiena, al di sopra del punto vita. E’ il tipico dolore intercostale che si avverte durante un respiro profondo, o quando si ruota o si flette il busto. Può essere causato dal cosiddetto colpo della strega, una contrattura muscolare improvvisa che lascia conseguenze per diversi giorni.
Il mal di schiena lombare è tipico dell’età anziana, ma può indifferentemente presentarsi a qualsiasi età. Una delle cause più comuni riguarda la postura ferma e seduta tipica di chi lavora per molte ore al pc. Tuttavia, anche chi per lavoro si sottopone a molti sforzi fisici può esserne colpito frequentemente.
La più classica espressione è la sciatalgia, ossia l’infiammazione del nervo sciatico, che si irradia dal fianco all’intera gamba.
Ognuno di questi dolori alla schiena è solitamente risolvibile con una terapia anti infiammatoria.
Se non si guarisce nel giro di qualche giorno, o il dolore arriva in conseguenza a traumi severi, è sempre meglio rivolgersi ad un centro medico per avviare delle indagini specialistiche come la radiografia, la tac o la risonanza magnetica eseguibili presso un centro diagnostico come il Centro Medico L’Emiro.






