L’elisir di lunga vita ancora non è stato formulato, ma puoi comunque garantirti un buon percorso di vita salvaguardando la tua salute giorno per giorno con piccole buone abitudini.
Non hai bisogno di modificare radicalmente la tua vita e le tue abitudini quotidiane per stare bene. Che tu stia già bene o che, un po’ come tutti, accusi qualche dolore sparso, vale la pena rivedere i propri comportamenti quotidiani e individuare quali errori potrebbero portarci a problemi più gravi nel corso del tempo.
Il segreto per allungare la vita, o almeno per vivere al meglio, è racchiuso in quattro semplici abitudini che dovresti adottare già adesso.
1. Una buona e sana alimentazione è il primo passo per evitare la stragrande maggioranza delle malattie. Le patologie più diffuse come il diabete, l’ipertensione, gli infarti, gli ictus e alcuni problemi neurologici sono legate a doppio filo ad un’alimentazione errata, fatta di grassi, calorie in eccesso e cibi eccessivamente lavorati.
L’unico modo per risolvere questo problema è perdere peso, se sei in sovrappeso, o regolare la tua alimentazione con il giusto apporto di fibre e sali minerali che può garantirti solo una dieta ricca di verdura, frutta, cereali integrali, più pesce che carne e pochi salumi, dolci e formaggi.
2. Fare attività sportiva. I muscoli del corpo umano sono così tanti perché l’uomo deve muoversi. L’intera evoluzione del genere umano è andata proprio in questa direzione.
Un tempo, cacciatori e agricoltori erano molto più abituati agli spostamenti e al movimento fisico; oggi il lavoro è prevalentemente sedentario, e questo sta rovinando il nostro corpo.
Una buona attività aerobica mantiene viva la muscolatura e riduce l’introito calorico; se non ti è possibile andare in palestra, vale sempre la regola della camminata a passo veloce, 30 minuti al giorno. Vale la pena svegliarsi prima la mattina per questo.
3. Non fumare. Il fumo uccide. Punto. Provoca il cancro ai polmoni, impotenza, difficoltà respiratorie, problemi alle mucose, ai denti, alla pelle e anche alle ossa… a lungo andare, il fumo farà uno o più di questi danni al tuo corpo.
Smettere di fumare è difficile, ma non impossibile. Al pari del cibo, il fumo costituisce una vera dipendenza. Solo la tua forza di volontà può aiutarti ad uscirne.
4. Elimina la pancetta. Il sovrappeso controllato, i pochi chili di troppo, possono essere eliminati facilmente con un po’ di attività fisica; per pance più importanti, invece, il regime dietetico e lo sport sono indispensabili per eliminare, in particolar modo, il grasso addominale, il più pericoloso tra quelli presenti nel corpo perché influisce sull’attività ormonale e sulla funzionalità cardiovascolare.







