Apparato scheletrico, ossa, muscoli, tendini, articolazioni: il Centro Medico L’Emiro è il punto di riferimento a Palermo per le valutazioni in ambito ortopedico, a partire dalla visita ortopedica prenotabile telefonicamente o contattandoci tramite il  nostro sito.

Visita ortopedica: la prima visita e la diagnosi ortopedica

La visita ortopedica è un esame medico che studia la condizione patologica o fisica dell’apparato scheletrico e del sistema muscolare, a partire dalla storia del paziente e dai sintomi che lo portano a richiedere un consulto medico specializzato.

Le ragioni per cui si può richiedere una visita ortopedica sono diverse:

  • dolori alle ossa, spesso causati da artrosi e artrite;
  • strappi, contusioni, distorsioni e dolori muscolari di natura traumatica;
  • problemi alle articolazioni, anch’esse causa di dolorabilità acuta;
  • perdita della densità minerale ossea, patologia nota come osteoporosi.
Ortopedia

Non è solo infatti la traumatologia a rendere necessario l’intervento di un ortopedico. In caso di traumi, ad esempio a seguito di incidenti domestici, stradali o sul lavoro, l’ortopedico è lo specialista indicato per verificare lo stato delle ossa o dei muscoli e trovare la terapia più adeguata.

Allo stesso modo, l’ortopedico si occupa delle patologie di natura degenerativa, sempre a carico dei muscoli e delle ossa. Nei pazienti più anziani, per esempio, è spesso utile consultare un ortopedico se si manifestano sintomi dell’artrosi e dell’artrite, o se la funzionalità articolare è compromessa per un assottigliamento delle articolazioni stesse.

In sede di visita, il medico ortopedico può indirizzare il paziente verso esami più approfonditi, come radiografie ed ecografie nelle regioni colpite dai sintomi lamentati durante la visita.

Infiltrazioni articolari

Al Centro Medico L’Emiro eseguiamo infiltrazioni articolari, indicate in caso di artrosi per ridurre il dolore causato da questa patologia. Le infiltrazioni consistono in iniezioni di soluzioni farmaceutiche, a base di acido ialuronico e/o antinfiammatori, eseguite con l’ausilio di un ago e di un ecografo (sono infatti note anche come infiltrazioni ecoguidate).

L’ortopedico, attraverso l’uso dell’ecografo, può individuare l’esatta posizione dell’articolazione da trattare, solitamente in zone ad alto rischio di usura come il ginocchio, l’anca, la caviglia o la spalla.

Le infiltrazioni sono da effettuare sempre in laboratorio, a cura del medico specialista.

Ambulatorio osteoporosi

Il team di ortopedia del Centro Medico L’Emiro è specializzato nella diagnosi e nella cura dell’osteoporosi, una patologia che si presenta in maniera più frequente nei pazienti anziani, in particolare nelle donne, a causa della diminuzione della densità minerale ossea.

La perdita di minerale osseo comporta un maggior rischio di fratture, poiché l’osso risulta più debole e quindi più esposto a rottura. La diagnosi dell’osteoporosi si effettua attraverso un esame, detto densitometria ossea, un test non invasivo che consente di determinare il livello di osteoporosi e di procedere con la terapia più indicata.

Richiedi informazioni


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    I campi (*) sono obbligatori