Il Centro Medico L’Emiro offre il servizio di consulenza dermatologica a Palermo per tutte le patologie e i disturbi che riguardano la pelle. Tra i servizi offerti nell’ambito della dermatologia rientra anche la mappatura dei nei.

Quando serve la visita dermatologica?

Il dermatologo è lo specialista che si occupa della cura della pelle e di tutti i disturbi che la colpiscono.

La pelle è l’organo più grande ed esteso del corpo umano, nonché la parte più esposta del nostro organismo che funge sia da barriera che da tramite con il mondo che ci circonda. Questa esposizione si può tradurre in piccoli e grandi malattie, che richiedono l’intervento di un dermatologo specializzato.

Dermatologia

Ci si può rivolgere al dermatologo, infatti, per diverse motivazioni:

  • dermatiti da contatto o dermatite atopica;
  • acne e disfunzioni della pelle;
  • psoriasi;
  • vitiligine;
  • micosi cutanee;
  • eczema, orticaria;
  • eritema da sole;
  • sospetti melanomi.

Spesso si ricorre al dermatologo solo quando uno dei sintomi delle patologie sopra descritte si manifesta in maniera violenta. Tuttavia, è consigliabile consultare il dermatologo almeno una volta all’anno, per la prevenzione del melanoma attraverso la mappatura dei nei.

In cosa consiste la visita dermatologica?

Durante la visita, il dermatologo si occupa di raccogliere dati e informazioni sullo stile di vita del paziente e sulle sue abitudini, nonché su eventi specifici che potrebbero aver causato la manifestazione dei sintomi che lo hanno portato a richiedere una visita.

In seguito, lo specialista analizza visivamente le lesioni cutanee, avvalendosi anche di strumenti che permettono di verificare lo stato di ferite, eritemi, nei o neoformazioni. È possibile, inoltre, che per un esame più approfondito effettui dei tamponi o dei prelievi sulle lesioni.

Il dermatologo, inoltre, può eseguire i test allergologici se ritiene che le eruzioni cutanee siano causate da dermatite da contatto, ad esempio alla polvere, alle graminacee, ai peli del cane o del gatto.

Una volta stabilita la diagnosi, il dermatologo prescrive le terapie più appropriate, sia topiche – pomate, creme, gel farmacologici – sia antibiotiche o antifungine.

Mappatura dei nei

I dermatologi del Centro Medico L’Emiro eseguono l’esame della mappatura dei nei, che dovrebbe di norma essere ripetuto dal paziente ogni anno, prima dell’estate. L’abbronzatura, infatti, può compromettere il colorito dei nevi momentaneamente, compromettendo il corretto controllo del colore dei nei analizzati.

Durante il controllo dei nei, il dermatologo analizza uno per uno lo stato, la forma, il colore e i bordi dei nevi, individuando quelli che, eventualmente, necessitano di approfondimento diagnostico poiché ritenuti possibili nei pericolosi. Per “nei pericolosi” si intendono nei che potrebbero degenerare in melanomi, tumori della pelle potenzialmente maligni.

Richiedi informazioni


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    I campi (*) sono obbligatori