Quello della salute mentale è un tema sempre più presente nella società odierna, che porta molte persone a rivolgersi allo psicologo per ritrovare la serenità. Al Centro Medico L’Emiro offriamo il servizio di psicologia per tutti gli assistiti che sentono il bisogno di affrontare un percorso insieme a uno psicologo abilitato e affidabile.
Che cosa fa lo psicologo?
La professione dello psicologo è ben spiegata nell’articolo 1 della legge 56/89. Secondo la definizione ufficiale, lo psicologo “usa strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi e le attività di abilitazione e riabilitazione in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, alle comunità e agli organismi sociali”.
Lo psicologo è un professionista che consegue una laurea triennale e un’abilitazione al mestiere. Il suo ruolo è quello di guidare la persona, in ambito privato, aziendale o comunitario, verso la presa di coscienza dello stato di salute della propria psiche e dei meccanismi mentali che lo portano verso una condizione di disagio mentale.
A differenza dello psichiatra, lo psicologo non può prescrivere farmaci per la cura del benessere mentale. Grazie al suo bagaglio di studi e alla sua esperienza, supporta il paziente nel cambiamento e nel superamento dei momenti critici e delle difficoltà che riscontra nella sua vita.
Quando è il caso di andare dallo psicologo?
Rivolgersi a uno psicologo non è sempre un pensiero facile da affrontare. Per molte persone è infatti davvero complicato pensare di mettere a nudo i propri pensieri più profondi e affrontare i propri traumi per superarli e stare bene.
Spesso, peraltro, quei piccoli e grandi traumi che cambiano il nostro comportamento non sono da noi percepiti come tali. Quello che si avverte, invece, è l’insorgere di diversi sintomi che prima non facevano parte del nostro quotidiano:
- ansia;
- depressione;
- insonnia;
- difficoltà nelle relazioni;
- difficoltà nel lavoro e nello svolgimento delle attività giornaliere;
- mancanza di motivazione;
- disinteresse verso ciò che accade intorno a noi.
A questi disturbi se ne aggiungono di più importanti, che riguardano sia la sfera affettiva che i comportamenti personali. Rientrano in questo range, ad esempio, i disturbi alimentari come il binge eating, la bulimia, l’anoressia.
È in tutte queste situazioni, che trovano un’espressione esterna ma non riescono ad essere decodificate da soli, che lo psicologo può intervenire per aiutare il paziente a prendere coscienza dei disturbi che lo affliggono e a scavare nella propria psiche per trovarne le ragioni e superare i blocchi emotivi.
Quanto costa uno psicologo a Palermo?
Non è possibile stabilire una tariffa standard per un percorso con lo psicologo, sia che le sedute siano svolte in presenza, come nel nostro Centro Medico, sia online.
Questo perché non è possibile stabilire, a priori, quanti incontri saranno necessari per arrivare a star bene con se stessi.
Il consiglio che possiamo dare è quello di contattarci e fissare un primo appuntamento con lo psicologo, capire insieme se è la soluzione più adatta o si necessita di altre cure, come quelle dello psicoterapeuta o dello psichiatra, e decidere il modo più appropriato per procedere nel processo di guarigione.
Realtà virtuale
La realtà Virtuale è una tecnologia non invasiva che si è dimostrata efficace nei pazienti con un sospetto deterioramento cognitivo o Demenza. Essa permette di mantenere e rallentare la perdita non solo delle capacità cognitive ma delle normali attività di vita quotidiana.
Il trattamento riabilitativo con la Realtà Virtuale permette proprio di mantenere quelle capacità che la malattia si porta via pia piano!