Hai bisogno di una visita pneumologica a Palermo? Il Centro Medico L’Emiro effettua visite di pneumologia a cura del dottor Guido Simon, Primario emerito di pneumologia specializzato con una lunga esperienza ambulatoriale e ospedaliera.

In che cosa consiste la visita pneumologica?

La visita pneumologica è un esame eseguito dallo pneumologo, medico che si occupa della diagnosi e della cura di patologie a carico dei polmoni e dei bronchi.

Durante la visita, lo pneumologo intervista  il paziente per redigere una anamnesi completa del suo stato di salute a partire dalle sue abitudini di vita ad esempio, lo pneumologo può chiedere informazioni su familiarità con malattie a carico dei polmoni o dei bronchi, Può registrare se il paziente è un fumatore, quali sono  i sintomi che si sono manifestati nei tempi   che lo hanno indotto a richiedere una visita pneumologica.

Lo pneumologo  ausculta quindi il respiro, utilizzando un fonendoscopio, per rilevare eventuali  alterazioni delle basse vie respiratorie..

Pneumologia

Malattie congenite, visita allergologica con test cutanei, trauma al torace, ecografia toracica, malattie polmonari, polisonnografia, esame importantissimo per le apnee notturne e per insufficienza respiratoria, infezioni delle vie respiratorie e tumori: in tutti questi casi è necessario prenotare una visita pneumologica.

Bisogna prestare attenzione,in particolare, a sintomi come respiro affannoso, respiro corto, apnee notturne, russare, rumori durante la fase di inspirazione o di espirazione.

Spirometria a Palermo

Uno degli esami più frequenti che richiede lo pneumologo è la spirometria, un test non invasivo che permette di verificare la funzione respiratoria.

Attraverso la spirometria è possibile misurare (la velocità di respirazione) sia il volume dell’aria che viene inalata all’interno dei polmoni sia la forza con cui viene espirata. Con questo esame, lo pneumologo può accertarsi della corretta funzionalità dei polmoni e dei bronchi e diagnosticare alcune malattie come l’asma, la broncopneumopatia o la fibrosi polmonare.

Affinché la spirometria sia ben eseguita, è necessario che il paziente sia collaborativo e che sia in grado di seguire le indicazioni del medico.

Dove fare una visita pneumologica a Palermo?

Il reparto pneumologia del Centro Medico L’Emiro, coordinato dal dottor Guido Simon, esegue a Palermo visite pneumologiche e spirometrie per la valutazione polmonare dei pazienti, polisonnografia, visita allergologica con test cutanei per antigeni perenni e stagionali.


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    I campi (*) sono obbligatori