Gli antiossidanti hanno un ruolo fondamentale per il nostro organismo e sono moltissimi i cibi che li contengono.
Ostacolando l’azione ossidativa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e anche della formazione di cellule cancerose, gli antiossidanti non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.
Non sempre siamo a conoscenza delle proprietà dei cibi, oppure spesso li consumiamo per puro gusto, senza sapere quanto facciano bene o male al nostro corpo.
Quali sono i cibi che contengono antiossidanti?
I cibi più ricchi di antiossidanti sono sicuramente frutta e verdura freschi, ma anche semi e frutta secca. L’antiossidante più conosciuto e più comune è sicuramente la vitamina C, che stimola le difese immunitarie ed è quindi la migliore alleata durante gli inverni più pesanti ed è anche produttrice di collagene.
Ecco una lista degli alimenti a maggiore quantità di antiossidanti:
- Ciliegie: contenendo flavonoidi, vitamina C e carotenoidi, aiutano a proteggere l’apparato cardiovascolare e ad inibire la crescita di cellule cancerose. Inoltre, hanno effetti diuretici e quindi contrastano cellulite e ritenzione idrica ed hanno effetti antinfiammatori.
- Cacao e cioccolato fondente: anche qui la presenza di flavonoidi è la caratteristica antiossidante principale.
- Tè verde: altamente diuretico, quindi per questo antiossidante naturale.
- Kiwi: ricchi di acqua e vitamina C.
- Mirtilli: sono ricchi di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti che hanno anche proprietà antisettiche, per cui utili contro diarrea e cistite e hanno la capacità di migliorare la funzione visiva.
- Pomodori: contengono poche calorie, molta acqua, vitamina C e licopene.
- Carote: contengono betacarotene e vitamina A.
- Broccoli: sono verdure ad azione antitumorale, grazie al forte contenuto di isotiocianati, tra cui il sulforafano.
Insieme ad un’attività fisica costante e all’assunzione di una quantità di acqua di almeno due litri giornalieri, mangiare cibi contenenti antiossidanti può aiutare il nostro organismo ad eliminare i radicali liberi e a difendersi da agenti patogeni e cancerosi.