Precisione ed efficacia, questo l’obiettivo delle infiltrazioni ecoguidate che coinvolgono tutte le articolazioni.
Si tratta di un trattamento utile alle patologie ortopediche con cui viene somministrato un farmaco direttamente dove serve.
Le infiltrazioni sono proprio punture locali, iniettate esattamente nel punto del corpo che soffre di una particolare patologia. Sotto il nome di infiltrazioni ecoguidate rientrano, quindi, le procedure che consentono di somministrare un farmaco per poter ottenere alta precisione ed efficacia, che grazie all’aiuto dell’ecografo non vengono più eseguite “alla cieca”.
L’anca è sicuramente un punto del corpo che trae più vantaggio da questa procedura, seguito dalla spalla, queste zone infatti hanno le caratteristiche ideali per un aiuto ecografico.
Dal trattamento del dolore cronico alle tendiniti, fino all’artrosi, le infiltrazioni sono un importante strumento terapeutico per ottenere risultati sicuri e restituire al paziente una buona qualità della vita.
Quali sono i benefici delle infiltrazioni ecoguidate?
Eccone alcuni: ridurre il dolore, contrastare l’infiammazione, migliorare la funzione delle articolazioni, ritardare o addirittura sostituire il ricordo alla chirurgia, nonché la possibilità di diminuire l’assunzione di farmaci spesso nocivi se assunti per tanto tempo.
In particolare, nel trattamento del dolore alla spalla, le infiltrazioni permettono di essere molto più specifici senza coinvolgere nell’operazione le componenti articolari sane. Si parla di tre tipi di infiltrazioni: quelle che utilizzano gli antinfiammatori, con acido ialuronico (o viscosupplementazione) e le terapie biologiche.
Il trattamento a base di acido ialuronico è quello più comunemente utilizzato, in quanto privo di controindicazioni. Ma ogni terapia è consigliata sulla base del problema del paziente e della gravità della patologia.
Naturalmente questo tipo di trattamento deve essere eseguito da un medico specialista che conosca l’anatomia: al Centro Medico Polispecialistico l’Emiro è possibile eseguire questo trattamento.







