Rieducazione motoria

In questo ambito rientrano tutte quelle terapie che attraverso il movimento (da qui il termine “chinesiterapia”) , ristabiliscono la normale funzione articolare, muscolare e la postura.

Valutazione posturale

Analisi approfondita della postura, svolta attraverso l’anamnesi del paziente, l’osservazione in posizione ortostatica (in piedi) e nei tre piani dello spazio (frontale, sagittale e trasverso) e l’utilizzo di vari test per l’attuazione di un protocollo di intervento preciso ed individualizzato.

Posturologia

Spinalmeter

Lo spinalmeter è uno strumento di recente invenzione e adozione nell’ambito della fisioterapia. La sua funzione è diagnostica: attraverso una mappatura istantanea della colonna vertebrale, una vera e propria “fotografia” della spina dorsale del paziente, restituisce un’immagine precisa e tridimensionale in cui si evidenzia con estrema precisione ogni componente. Lo spinalmeter non utilizza raggi x, a differenza delle radiografie, quindi può essere riutilizzato più volte in poco tempo per seguire I progressi durante I trattamenti riabilitativi.

Visita baropodometrica

Negli ultimi anni, sempre più attenzione è stata prestata alla postura e al modo in cui questa indice sulla salute delle nostre ossa, in particolare della parte superiore del corpo. L’analisi della postura prende il nome di baropodometria, e il centro medico l’emiro esegue la visita baropodometrica per evidenziare squilibri e difformità nella postura in piedi.

L’esame baropodometrico è importante per diagnosticare, e quindi correggere, sia la postura che la qualità del passo, nonché la distribuzione del peso del corpo sui piedi (il cosiddetto appoggio plantare).

Ginnastica posturale

Insieme di esercizi mirati alla risoluzione di cattive abitudini posturali o problemi preesistenti che interessano la colonna vertebrale. Pertanto questa tipologia di ginnastica puo’ essere svolta su base preventiva o su base antalgica (contro il dolore). I benefici principali sono :

  • I miglioramenti della postura
  • la prevenzione e/o la risoluzione dei dolori articolari e muscolari.
  • rinforzo della muscolatura ,miglioramento della elasticita’ , della coordinazione e della gestione dello stress.
  • riduzione degli infortuni

Riflessologia plantare

Pratica appartenente alla cosiddetta medicina alternativa che, attraverso la pressione e il massaggio dei piedi, mira ad alleviare disturbi e/o patologie situate in altre parti del corpo. Questo è possibile perche la riflessologia plantare si basa sul principio secondo il quale, a determinate zone dei piedi corrispondono determinati organi, strutture nervose, articolazioni etc.

Ginnastica in gravidanza

Attivita fisica mirata al periodo della gravidanza, diversificata nei tre trimestri che caratterizzano questo periodo; attività “dolci” combinate con esercizi di rilassamento e respirazione che oltre a sostenere la futura mamma, la rendono consapevole del proprio corpo e delle sue trasformazioni tipiche di questo delicato periodo.


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    I campi (*) sono obbligatori